La Regione a Bruxelles

03.08.20

La Commissione lancia una consultazione pubblica per la preparazione del nuovo Piano d'azione per la democrazia europea

Bruxelles, 03/08/2020 – La Commissione europea ha lanciato una nuova consultazione pubblica per raccogliere le opinioni dei cittadini sul futuro Piano d'azione per la democrazia europea. Il nuovo Piano d'azione è una priorità politica per la Commissione Von der Leyen e affronterà alcune delle sfide chiave per la democrazia europea.
Il piano d'azione, previsto per la fine del 2020, sarà costruito intorno a tre temi per i quali l'impegno dei cittadini sarà particolarmente importante:
 
·  l'integrità delle elezioni e le modalità per garantire che i sistemi elettorali siano liberi ed equi;
· il rafforzamento della libertà di espressione e del dibattito democratico, guardando alla libertà al pluralismo dei media, nonché al ruolo della società civile;
· le strategie per affrontare la disinformazione in modo coerente, considerando la necessità di esaminare insieme tutti i mezzi utilizzati per interferire nel nostro sistema democratico e basandosi sulle azioni elencate nella recente comunicazione sulla lotta alla disinformazione relativa alla COVID-19.
 
I cittadini europei, così come le autorità elettorali, i partiti politici, i media, i giornalisti e le piattaforme online sono tutti invitati a dire la loro fino al 15 settembre 2020.