La Regione a Bruxelles

09.03.20

13-16 ottobre, Missione in Giappone per le PMI e i cluster del settore farmaceutico e biotecnologico

Bruxelles, 9 marzo 2020 – La “ Biotech Cluster/SME mission” sarà organizzata a margine del “Biojapan” Expo a Yokohama. Durante la fiera (3 giorni) i partecipanti potranno prender parte a incontri B2B con i visitatori giapponesi, nonché esibirsi al banchetto dell’ EU Japan Centre, al fine di massimizzare le opportunità di collaborazione. Inoltre, un partnering event sarà organizzato a Osaka il giorno prima della fiera con la cooperazione degli amministratori locali e dei cluster biotecnologici. L'iniziativa si terrà dal 13 al 16 ottobre. Le iscrizioni si chiuderanno il 28 maggio 2020

La sera che precede l’inizio della spedizione (mission) sarà organizzato un incontro di benvenuto.

Durante questa mission di 4 giorni i partecipanti avranno l’opportunità di esporre la loro tecnologia in uno dei principali trade shows in Giappone; conoscere e creare nuove opportunità di business; sviluppare  partnerships e cooperazioni di business sul mercato globale; partecipare a eventi di match-making; accrescere la propria capacità di innovazione e diventare più competitivi su scala globale (come PMI); preparare il terreno per una cooperazione transfrontaliera al di fuori dell’Europa, in un’area di interesse strategico (come cluster).

Il programma è principalmente rivolto ai partecipanti provenienti dalle PMI (le grandi imprese possono eventualmente partecipare, ma ad esse non sarà data priorità) e dai cluster provenienti dagli Stati dell’UE o dagli Stati associati al programma COSME, attivi nei settori interessati dalla fiera commerciale (i.e. farmaci e ricerca farmaceutica; tecnologie digitali e IA per lo sviluppo dei medicinali, bioinformatica; terapie cellulari e medicina rigenerativa; sostegno alla ricerca farmaceutica e appalto di servizi; trattamento medico, diagnosi; apparecchi ed equipaggiamento medico).

Criteri di ammissione. Il candidato deve:
- essere un cittadino di uno Stato membro dell’UE o associato al programma COSME;
- lavorare per un’impresa che sia almeno al 50% riconducibile a uno Stato UE (o associato al programma COSME);
- lavorare per un’organizzazione che è una persona giuridica di uno Stato UE (o associato al programma COSME);
- essere sostenuto dal datore o dalla datrice di lavoro;
- essere in grado di partecipare all’intero programma;
- vantare una buona padronanza della lingua inglese;
- essere un manager con una provata esperienza nel settore industriale;

Criteri di selezione. I principali criteri di selezione sono
1) la formazione e l’esperienza professionale del candidato
2) la strategia dell’impresa del partecipante
3) gli aspetti innovativi del prodotto/tecnologia/servizio offerto dall’i mpresa;

Al fine di assicurare un’assistenza personalizzata, il numero dei partecipanti in questa mission è limitato.

La partecipazione è libera. In aggiunta, le PMI e i cluster fruiscono di un contributo di € 600 Euro, ma le assenze durante la mission potranno comportare lo scomputo di 150 euro al giorno. Le PMI e i cluster devono anticipare un acconto di 1000 € (al 100% rimborsabile). Il mancato trasferimento dell’acconto entro il termine di scadenza, potrà comportare il ritiro del posto assegnato. L’acconto sarà rimborsato entro 8 settimane dopo la mission solo se i partecipanti trasmetteranno le relazioni che il Centre chiederà loro di elaborare. Se, per qualsivoglia ragione, un partecipante non potrà prendere parte all’iniziativa, l’acconto non sarà rimborsato.