La Regione a Bruxelles

03.03.20

2020: Interreg compie 30 anni

Bruxelles, 03 marzo 2020 – Per il trentesimo anniversario di Interreg viene presentata la “Project output library”.

Il Programma di Cooperazione Interregionale nasce nel 1990 per finanziare la cooperazione e sostenere interlocutori di diversi Stati per affrontare sfide comuni e creare nuove opportunità per il futuro. Interreg Alpine Space ha contribuito al co-finanziamento di 177 progetti a partire dal 2000, tra i quali il progetto LOS_DAMA! che illustra il tema “GREEN” della campagna per i 30 anni di Interreg lanciata dalla Commissione Europea.

Per celebrare i 30 anni di Interreg è stata istituita la “ Project output library”, dove è possibile consultare l’archivio dei traguardi raggiunti.

La “ Alpine Space output library” fornisce numerosi documenti e strumenti elaborati dal 2014, quali strategie, politiche, linee guida, mappe ecc. La raccolta verrà aggiornata con i progetti futuri, divenendo il principale archivio dove trovare gli obiettivi raggiunti tramite i progetti Interreg.

Durante tutto il 2020 siete inoltre invitati a prendere parte alle celebrazioni attraverso i numerosi eventi organizzati o partecipando anche con l’ hashtag #Interreg30.

Il 2020 è l’anno di Presidenza Francese della Strategia dell’Unione Europea per la Regione Alpina, la cui principale priorità è accelerare la transizione ecologica della Regione Alpina per combattere il cambiamento climatico. Circa 200 stakeholders di diversa provenienza si sono riuniti il 4 febbraio 2020 a Lione per discutere di turismo sostenibile, educazione in merito alle peculiarità delle regioni montane, conservazione della biodiversità, ecc.
 È in discussione la programmazione per lo Spazio Alpino 2021-2027 e verrà ulteriormente trattata durante l’incontro di marzo 2020 a Monaco. Successivamente eventi di consultazione avranno luogo da marzo a maggio in ogni Stato Alpino, consentendo di raccogliere il materiale e le opinioni per il prossimo programma.