La Regione a Bruxelles

04.02.20

Aperte fino al 6 marzo le iscrizioni al Networking Village nell’ambito di EUSEW 2020

Bruxelles, 04 febbraio 2020 – Ogni anno, la Commissione Europea organizza la Settimana Europea dell'Energia Sostenibile (EUSEW) - il più grande evento dedicato alle energie rinnovabili e all'uso efficiente dell'energia in Europa.
La 15a edizione di EUSEW che si terrà dal 22 al 26 giugno 2020 sarà divisa in sezioni principali: la Conferenza sulle politiche, il Networking Village, i premi EUSEW e le Giornate dell'energia. Durante queste giornate sarà possibile per gli appassionati di energia sostenibile di tutta Europa condividere buone pratiche, promuovere l'innovazione energetica e fare rete svolgendo un ruolo più attivo nella Conferenza sulle politiche.

Durante il Networking Village, che si terrà a Bruxelles dal 23 al 25 giugno 2020 verrà data la possibilità di presentare i propri progetti innovativi, scoprire nuove tecnologie, gettare le basi di una futura cooperazione e scambiare idee sulle politiche e sulle migliori pratiche legate alla transizione all'energia pulita. Con la partecipazione di PMI e start-up, associazioni industriali e professionali, reti di autorità nazionali, regionali e locali, associazioni di consumatori, gruppi di cittadini, associazioni giovanili e molti altri, il Networking Village favorisce profonde connessioni sociali e la condivisione di informazioni, riunendo i principali attori nel campo dell'energia sostenibile.

Sono tre le modalità previste per prendere parte attiva all’iniziativa:

·      La Fiera dell'energia: offre ai partecipanti la possibilità unica di coinvolgere, intrattenere e informare il pubblico ospitando un quiz, un concorso, un game show, un dibattito e attività simili. In questa edizione, saranno inoltre presenti degli stand volti a promuovere e informare sulle opportunità di carriera nel settore delle energie rinnovabili.

·      Gli Energy Talks: invitano esperti del settore a tenere presentazioni di 10 minuti su iniziative innovative e idee relative all'energia sostenibile alle quali seguono sessioni di 10 minuti di domande e risposte con il pubblico.

·      L'Energy Lab offre alle start-up l'opportunità di presentare i loro progetti di fronte a un pubblico e a una giuria composta da esperti di energia sostenibile che potrà suggerire approfondimenti, strategie e consigli per portare le idee presentate al livello successivo.

È possibile candidarsi partecipare a qualsiasi attività del Networking Village. fino al 6 marzo 2020.