La Regione a Bruxelles

11.08.19

20 città europee per realizzare le Urban Innovative Actions

Bruxelles, 07 agosto 2019 – La Commissione Europea ha selezionato 20 città europee (di cui 6 italiane) per la realizzazione degli ambiziosi progetti UIA - Azioni Innovative Urbane (Urban Innovative Actions), un’iniziativa sostenuta dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e articolata in diversi bandi che verranno lanciati fino al 2020, dedicati alle autorità urbane e municipali sul territorio dell’U E.

L’iniziativa Azioni Innovative Urbane è un ulteriore progetto dell’Unione europea indirizzato verso i grandi centri urbani per migliorare le proprie strutture e servizi per i cittadini, orientandosi allo sviluppo urbano sostenibile; rispetto ad altre iniziative già lanciate dalla Commissione, UIA mira a sostenere progetti più ambiziosi, dal carattere altamente innovativo e sperimentale e solitamente ritenuti “ rischiosi”, dunque non finanziabili con altre fonti tradizionali. I progetti da attuare devono anche essere oggetto di scambio di buone pratiche tra entità urbane alle prese con problematiche simili.

Le 20 città vincitrici sono state selezionate nell’ambito del quarto bando UIA, nel quale è stato richiesto ai candidati di concentrarsi sulle seguenti tematiche:
  • ·         Transizione digitale;
  • ·         Soluzioni basate sull’uso sostenibile della terra e della natura;
  • ·         Povertà urbana;
  • ·         Sicurezza urbana.
La commissione ha selezionato sei progetti sviluppati da altrettante città italiane, ossia Ravenna (DARE), Latina (UPPER), Prato (PUJ), Bergamo (CAPACITyES), Milano (WISH ME) e Torino (TO-nite).

Accanto all’esecuzione dei progetti sopracitati, la Commissione ha già annunciato il lancio del quinto bando UIA, con scadenza provvisoriamente fissata per dicembre 2019, e che si concentrerà sui seguenti temi:
  • ·         Qualità dell’aria;
  • ·         Cultura e patrimonio culturale;
  • ·         Economia circolare;
  • ·         Cambiamento demografico.

Per maggiori informazioni sulle condizioni del quinto bando UIA, si invitano tutti gli interessati a consultare la presentazione del bando nella sezione Bandi europei del nostro sito.