La Regione a Bruxelles

04.07.19

Consultazione pubblica per la co-creazione del Programma Horizon Europe 2021-2027

Bruxelles, 04 luglio 2019 - La Commissione Europea invita ad aderire alla consultazione pubblica per la co-creazione del Programma Horizon (2021-2027), il più grande programma di investimento per ricerca e innovazione in Europa, aperto alla partecipazione di attori in provenienza da tutto il mondo.

Il Parlamento Europeo e il Consiglio hanno recentemente approvato le disposizioni legislative provvisorie per il Programma, con un’ipotesi di budget da €100 miliardi per il periodo 2021-2027. Per meglio identificare le priorità da seguire nell’i ndividuazione dei progetti durante i primi quattro anni, è stato predisposto un questionario compilabile da parte di tutti gli interessati (durata della compilazione ca. 20 min).

Tra gli argomenti discussi nel corso della consultazione, gli orientamenti ed il ruolo ricoperto da Horizon Europe in seno alla prossima programmazione, gli impatti attesi, i riscontri in termini di policy che si concretizzeranno nel medio lungo perioodo a detta dei partecipanti al sondaggio.

Prima di rispondere alle domande, si raccomanda di leggere il documento allegato (Orientamenti verso il primo piano strategico che attua il programma quadro per la ricerca e l'innovazione Horizon Europe).