La Regione a Bruxelles

07.06.19

Finanziamenti per i trasporti nel Quadro Finanziario Pluriennale: il punto della situazione

Bruxelles, 7 giugno 2019 – L’Ufficio della Regione ha preso parte alla presentazione Risorse UE per la mobilità e i trasporti all’interno del prossimo Quadro Finanziario Pluriennale (MFF)”, organizzata dalla Rappresentanza dell’Euroregione Tirolo-Sud Tirolo-Trentino, con relatrice Lydia Rooney della Commissione Europea-DG MOVE.

Nella presentazione è stato fatto il punto sui negoziati per i finanziamenti contenuti nel Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027 dedicati alle Reti di trasporto trans-europee (TEN-T).

Le reti TEN-T interessano direttamente la Regione con il Corridoio Mediterraneo e il Corridoio Baltico-Adriatico, promuovendo la modernizzazione della rete stradale e ferroviaria esistente e l’interoperabilità tra diversi sistemi di trasporto, dedicando un’a ttenzione particolare allo sviluppo del porto di Trieste.
Nella presentazione è stata inoltre annunciata l’ipotesi di un’espansione della rete anche nei Balcani occidentali.

I finanziamenti per la rete TEN-T verranno stanziati tramite tre fondi principali (Meccanismo per Collegare l’Europa, Fondo InvestUE, Programma Orizzonte Europa), e verrà dedicata particolare attenzione alla digitalizzazione e alla mobilità sostenibile.