La Regione a Bruxelles

17.06.19

Innovazione: UE per la prima volta meglio degli USA, Regione FVG prima in Italia

Bruxelles, 17 giugno 2019 – Secondo l'indice europeo di valutazione dell’innovazione regionale pubblicato oggi dalla Commissione Europea, per la prima volta in assoluto l’Europa ha superato gli Stati Uniti nel settore dell'Innovazione, anche grazie a quanto reso possibile da un Programma quale Horizon2020 (il più ambizioso programma di ricerca e innovazione proposto dalla Commissione Juncker) che sostiene il valore aggiunto europeo in questo ambito.

I dati indicati dalla Commissione europea avvalorano le recenti raccomandazioni specifiche per Paese della Commissione nel quadro del semestre europeo, nelle quali viene messo in risalto il ruolo fondamentale che dovrebbero ricoprire la ricerca e l’innovazione nelle politiche dei diversi Stati Membri.

La Regione autonoma Friuli Venezia Giulia è considerata l’unica regione italiana cd. “ Strong-Innovator”, facendo registrare miglioramenti di  performance nel settore dell’innovazione prossime agli otto punti percentuali (7,7%). Per inciso, delle circa 240 regioni europee, il FVG si classifica al 102° posto

Nella classificazione europea, gli Stati Membri vengono divisi in 4 gruppi di prestazioni: di fatto - nell'insieme dell'UE -, l’innovazione è aumentata dell’8,8% dal 2011, riuscendo a superare per la prima volta un concorrente diretto quali gli Stati Uniti. C’è ancora molta strada da fare, però, per raggiungere i valori registrati dai tassi di innovazione di Corea del SudGiappone.