La Regione a Bruxelles

06.05.19

Candidature aperte per l’UNESCO Creative Cities Network

Bruxelles, 06 maggio 2019 - Creata nel 2004, la rete delle città creative dell'UNESCO (UCCN) promuove la cooperazione internazionale all'interno e attraverso le città del mondo che hanno investito in cultura e creatività come acceleratore dello sviluppo sostenibile.

Oggi tale rete riunisce 180 città di 72 paesi di tutte le regioni del mondo. Le Città creative dell'UNESCO hanno una missione comune: porre la creatività e le industrie culturali al centro delle loro strategie di sviluppo per rendere le città inclusive, sicure, resilienti e sostenibili.

Come laboratori di idee e pratiche innovative, le Città creative dell'UNESCO apportano un contributo concreto al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite attraverso politiche e progetti di base che promuovono la partecipazione di tutte le parti interessate, comprese le donne, giovani e gruppi vulnerabili. L'impegno delle città creative testimonia il loro ruolo centrale in prima linea nello sviluppo sostenibile delle comunità.

Se la tua città è interessata a entrare in questa rete in crescita, puoi cliccare sul link sottostante per accedere ai documenti necessari per scoprire cosa è richiesto e cosa significa diventare una città creativa dell'UNESCO.

Termine ultimo per la candidatura è previsto per il 30 giugno di quest'anno.