La Regione a Bruxelles

Fri Feb 01 08:00:00 CET 2019

Entrato in vigore l'Accordo di Partenariato Economico tra l'UE ed il Giappone

Bruxelles, 1 febbraio 2019 - Entra oggi in vigore l’accordo commerciale tra UE e Giappone risalente al luglio del 2017, e ratificato dal Parlamento Europeo a fine 2018, dopo ben cinque anni di proficue negoziazioni.

L’Accordo prevede la liberalizzazione degli scambi commerciali tra UE e Giappone in determinati settori chiave, soprattutto automobilistico e agroalimentare, garantendo al contempo la protezione dei diritti di proprietà intellettuale (IPRs) ed il rispetto degli standard di sicurezza e qualità europei.

Di fatto, in controtendenza con il protezionismo e l’isolazionismo statunitense, l’ Accordo raggiunto tra UE e Giappone crea una vasta area commerciale che ingloba più di 600 milioni di persone e corrispondente circa ad un terzo dell’intero PIL mondiale.

In sintesi, l’Accordo prevede una immediata eliminazione del 90% dei dazi doganali sui prodotti esportati dall’UE e un graduale allargamento della misura nei prossimi 15 anni fino a trovare applicazione al circa il 99% di tali prodotti. Misure che faranno risparmiare annualmente agli esportatori europei circa un miliardo di euro di dazi doganali e che - secondo le stime della Direzione Generale Commercio della Commissione europea - faranno aumentare il PIL dell’UE dello 0,14% e le esportazioni totali verso il Giappone di 13 miliardi di euro nel corso dei prossimi anni.