La Regione a Bruxelles

Wed Jan 09 08:00:00 CET 2019

Presidenza italiana di EUSALP per l'anno 2019: focus su innovazione e green economy

Bruxelles, 09 gennaio 2019 - Con l'avvento del nuovo anno, l' Italia ha assunto la presidenza della Strategia dell'UE per la regione alpina (EUSALP).

Tema principale della presidenza Italiana sarà lo sviluppo della competitività della macroregione alpina e la creazione di nuovi posti di lavoro, soprattutto nei settori della green economy e dell’innovazione.

Le Alpi sono considerate un perfetto “laboratorio vivente” per tali settori i quali, grazie alla cooperazione macroregionale, possono divenire la base per nuovi modelli di sviluppo economico sostenibile.

Inoltre, la presidenza Italiana punta a rafforzare il sistema multilivello di EUSALP favorendo una forte partecipazione “dal basso verso l’alto” delle amministrazioni regionali e provinciali, e degli  stakeholder locali e attraverso la cooperazione a livello nazionale.

Un incontro politico nelle giornate del 27 e 28 febbraio 2019 segnerà l’avvio ufficiale della presidenza Italiana.