La Regione a Bruxelles

Wed Oct 17 08:00:00 CEST 2018

Lanciata l'indagine sul finanziamento intelligente

Bruxelles, 17 ottobre 2018 - La Smart Transportation Alliance (STA) è una piattaforma di collaborazione globale per supportare e guidare le attività d’innovazione e di miglioramento dei metodi delle tecnologie e degli standard associati alle infrastrutture di trasporto.

Il comitato tecnico per la sostenibilità intelligente (TC4) lancia un’indagine aperta sulla valutazione del parere dei cittadini sul finanziamento intelligente. Il Prof. José Manuel Vassallo, presidente del comitato tecnico per il finanziamento intelligente, ha avviato l’indagine pubblica per valutare lo stato attuale del finanziamento delle infrastrutture e delle relative opportunità.

L’indagine analizza l’efficienza delle infrastrutture di trasporto a livello europeo, ponendo un focus sulle nuove sfide del settore, soprattutto per ciò che concerne le diverse modalità di trasporto che si affermeranno in futuro, ai meccanismi di finanziamento (p.es. partecipazione più o meno da parte degli investitori privati), giungendo a chiedere agli interlocutori le loro opinioni circa l’opportunità di un’eventuale liberalizzazione dell’intero settore.

Il 29 novembre 2018 saranno presentati gli esiti dell’indagine, in occasione della STA Annual Conference & Innovation Awards del 2018, occasione in cui gli esperti di trasporti e mobilità condivideranno le proprie idee sulle sfide future per il finanziamento intelligente delle infrastrutture.