La Regione a Bruxelles

10.09.19

Workshop sugli appalti pubblici transfrontalieri per l’innovazione nel settore sanitario

 Bruxelles, 17/10/2019 –  La Direzione generale della Commissione europea responsabile delle politiche europee in materia di mercato unico digitale, sicurezza di Internet, scienza e innovazione digitale, organizza un evento sugli appalti pubblici transfrontalieri per l’innovazione nel settore della salute.

La conferenza, che vedrà riuniti diversi stakeholder del settore, è organizzata con l’obiettivo di discutere delle opportunità offerte dall’utilizzo di appalti pre-commerciali (PCP) e di appalti pubblici di soluzioni innovative (PPI) al fine di promuovere l’innovazione nel settore sanitario.

L’evento sarà occasione per cercare di rispondere alle numerose problematiche che i fornitori di servizi sanitari devono affrontare quali: i finanziamenti, la frammentazione del quadro giuridico, la mancanza di standard comuni o di interoperabilità e le diverse preferenze degli utenti/pazienti nell'UE.

Inoltre, verranno presentate sia le nuove opportunità di finanziamento PCP e PPI per il 2020 sia le modalità di presentazione e realizzazione di progetti di successo.