La Regione a Bruxelles

Fri Aug 10 08:00:00 CEST 2018

Firmato memorandum d’intesa per la valorizzazione della cooperazione tecnologica UE-Cina

Bruxelles, 10 agosto 2018 – È stato firmato a Pechino il Memorandum di Intesa (Memorandum of Understanding – MoU) che riconosce gli avanzamenti raggiunti in campo tecnologico grazie alle collaborazione EU-Cina. Il Memorandum stabilisce i campi di cooperazione futura tra l’associazione per la promozione dei rapporti tra Cina ed EU (ChinaEU) ed il Centro per la Promozione ed il Trasferimento Tecnologico di Pechino (BTEC). I principali settori di collaborazione saranno: scambi di tecnologie, tecnologie di consulenza commerciale, cooperazione internazionale, incubazione e sviluppo di impresa e formazione.

Il  presidente di ChinaEU, Luigi Gambarella, si è dichiarato soddisfatto poiché questo atto si muove esattamente nella direzione in cui stanno lavorando: enfatizzare i rapporti di scambio tra Cina ed Unione Europea e la stesura di collaborazioni bilaterali.

Il BTEC negli anni si è distinto per lo sviluppo di programmi innovativi di supporto alle imprese sia per realtà nazioni che per realtà internazionali. Inoltre, la loro viene riconosciuta come piattaforma leader per la condivisione di conoscenze nel settore tecnologico con il supporto del Ministero Cinese della Scienza e della Tecnologia (attraverso il China International Technology Transfer Centre), della Commissione Comunale per la Scienza e la Tecnologia di Pechino e del Governatorato del Distretto di Haidian. ChinaEU è un’associazione cinese – con sede anche a Bruxelles - per la promozione  dei rapporti tra Cina ed Unione Europea in campo imprenditoriale : tra i suoi scopi l’intensificazione della collaborazione nella ricerca e nella cooperazione in campo industriale. Per raggiungere questi obiettivi, essi offrono piattaforme alle quali hanno accesso i leader del settore industriale e i rappresentati agli alti livelli delle Istituzioni Europee e del Governo Cinese.