La Regione a Bruxelles

Tue Jul 31 08:00:00 CEST 2018

Sussidiarietà e proporzionalità: un approccio locale e regionale

Bruxelles, 31 luglio 2018 - Il Comitato delle Regioni (CdR), grazie alla collaborazione con la Task Force sussidiarietà e proporzionalità, ha presentato alla Commissione europea 9 raccomandazioni, che conducono ad un approccio alle politiche europee maggiormente rafforzato sull’inclusione di enti locali e regionali nel processo di decision-making.

La la Task Force sussidiarietà e proporzionalità, fortemente voluta dal Presidente della Commissione europea, vuole essere uno strumento per migliorare l’efficacia delle politiche europee e dimostrare il proprio valore aggiunto per tutti i cittadini europei, in quanto in grado di coinvolgere nel processo decisionale tutti i livelli di governo (parlamenti nazionali, autorità nazionali, regionali e locali, istituzioni europee).

Il Presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker, terrà conto di tali proposte durante il suo discorso sullo stato dell’Unione previsto per settembre. Inoltre il Presidente del CdR Lambertz discuterà i dettagli della proposta della Task Force in occasione della Settimana europea delle regioni e delle città che si terrà dall’8 all’11 ottobre a Bruxelles.