La Regione a Bruxelles

25.01.20

Premio come Regione Imprenditoriale Europea (EER) 2021: candidature fino al 31/03/2020

Bruxelles, 25 gennaio 2020 - È prevista per fine marzo 2020 la scadenza dei termini per la presentazione delle candidature al Premio Regione Imprenditoriale Europea 2021.

Come ogni anno, il Comitato delle Regioni, concede un Premio a tre enti locali o regionali scelti in base alla loro strategia imprenditoriale, che dev’essere di lungo periodo (lungimirante) e volta a promuovere un ambiente economico focalizzato sulle Piccole e Medie Imprese. Tema centrale dell'edizione 2021 è L'imprenditorialità per un futuro verde e sostenibile .

Nell’assegnazione del Premio, la giuria terrà conto delle specificità, delle “debolezze” e dei diversi punti di partenza delle realtà candidate. L'iniziativa EER segue un approccio basato sulla governance multilivello , promuovendo comunità regionali incentrate intorno al progetto EER in cui siano rappresentati sia gli attori regionali che quelli locali.

Il bando è rivolto a tutti gli enti locali e regionali dell’Unione Europea che sono dotati di competenze a livello politico (Regioni, città, GECT ed Euroregioni) e ha lo scopo di fomentare la cooperazione tra i vari attori di uno stesso tessuto imprenditoriale.