La Regione a Bruxelles

Tue Jan 02 08:00:00 CET 2018

Lancio del premio “Smart Ageing Prize”

Il Programma Ambient Assisted Living (AAL), ha lanciato a novembre dello scorso anno il Premio “ Smart Ageing Prize”. Giunto alla seconda edizione, il Premio consiste in una competizione volta ad identificare le soluzioni tecnologiche più innovative a supporto degli anziani.

Il tema prescelto per l’annualità 2018 è “ prodotti e servizi che usano tecnologie digitali innovative per promuovere la partecipazione degli anziani nella vita sociale”. Possono candidarsi al Premio tutti i soggetti individuali, i gruppi e le organizzazioni  appartenenti ai seguenti Paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Canada, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Israele, Latvia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Gran Bretagna.

Il vincitore della competizione riceverà un premio totale di 50.000,00 euro, suddiviso in tre tranche. Le domande vanno presentate entro il 30 Marzo 2018. Dopo tale data, 15 semi-finalisti verranno prescelti e questi riceveranno ulteriore supporto tramite attività di mentoring. Coloro che si candidano devono essere in grado di presentare un prototipo o essere capaci di produrne uno , da presentare alla “ mentoring academy” a Maggio 2018. L’idea progettuale da candidare dovrebbe consistere in una attività realizzabile entro Ottobre 2018, mese in cui il premio verrà ufficialmente consegnato. Le soluzioni proposte dovrebbero anche consentire di quantificare il numero di adulti che parteciperanno in attività sociali. Non vanno proposte idee progettuali basate su dispositivi medici o basate essenzialmente su salute e assistenza integrata.
Sul portale del programma AAL si possono trovare indicazioni più dettagliate sui criteri da rispettare per presentare la propria candidatura. In particolare va segnalata l’importanza di sviluppare l’idea progettuale in collaborazione con gli utenti finali.

N.B.
A novembre 2017 la Regione Friuli Venezia Giulia ha aderito formalmente all’ Ambient Assisted Living Association. Parteciperà quindi come membro effettivo alle attività del Programma. In particolare, il bando 2018, relativo a “Soluzioni intelligenti per invecchiare bene”, sarà aperto alla partecipazione di soggetti regionali. La giornata informativa sul bando è prevista il prossimo 31 gennaio a Bruxelles.