La Regione a Bruxelles

Fri Mar 17 11:16:00 CET 2017

23-24/03/2017, Roma - Evento Partnership europea sull'invecchiamento attivo

Si segnala che i giorni 23 e 24 marzo 2017 si terranno a Roma, presso il Ministero della Salute, due giornate dedicate al  meeting del Reference Site Collaborative Network (RSCN) intitolato “Transforming the challenge of an ageing population into an opportunity. The experience of the European Regions” . L’evento è organizzato in collaborazione con il Programma Mattone Internazionale Salute (PRO.M.I.S.)

In questo contesto, la Regione  Friuli Venezia Giulia ha ottenuto il riconoscimento ufficiale di “Reference Site (RS)" nel corso del Summit europeo per l’innovazione a supporto dell’invecchiamento attivo, svoltosi lo scorso dicembre a Bruxelles. Il premio è stato ritirato dall’Assessore regionale Loredana Panariti.

La candidatura è stata presentata congiuntamente dalla Direzione centrale salute, integrazione socio sanitaria, politiche sociali e famiglia e dalla Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università, con il coinvolgimento dell’Istituto Rittmeyer che aveva ottenuto tale riconoscimento nell’ambito della I Call per RS.

In allegato trovate il programma dell’evento unitamente a una concept note sulle tematiche che verranno trattate nel suo ambito, che si ricollegano alla partnership europea per l’invecchiamento attivo e in buona salute (EIP-AHA) e ai soggetti attuatori della medesima: i Reference Site e gli Action Group.

La partecipazione all’evento è consigliata ai soggetti del territorio (università, centri di ricerca, aziende sanitarie) che lavorano su tematiche collegate all’invecchiamento attivo e sono interessati ad approfondire le strategie adottate da Reference Site europei nonché ad approfondire il lavoro svolto dagli Action Group.

La registrazione all’Evento è gratuita, i costi di viaggio e alloggio sono a carico dei destinatari e va fatta entro il 14 marzo sulla pagina web del sito ufficiale.