La Regione a Bruxelles

Thu Jul 26 09:00:00 CEST 2018

Cultura: pubblicati i risultati dei bandi "Europa Creativa", Italia ai primi posti

Bruxelles, 26 luglio 2018 - Sono stati pubblicati oggi da parte dell'Agenzia Esecutiva per l’Istruzione, la Cultura e l'Audiovisivo (EACEA)  i risultati dei bandi lanciati nel corso dell'annualità 2018 per sostenere progetti di cooperazione internazionale a livello europeo a valere sulle risorse del Programma “Europa Creativa”.

Complessivamente sono state selezionate 101 proposte su 503 presentate, in provenienza da tutti i 28 Stati Membri dell'UE (malgrado la questione Brexit).

Con riferimento specifico all’Italia, 16 sono state le  proposte ammesse a finanziamento, rispettivamente:
- 13 proposte su un totale di 81 presentate relativamente ai progetti di cooperazione su piccola scala, per un contributo totale di oltre 2 milioni e mezzo di euro (2.528.618,40 €);
- 3 proposte su un totale di 12 presentate per promuovere la collaborazione su LARGA SCALA, per un contributo totale che supera i 5 milioni di euro (5.152.723,32 €).

In fin dei conti, l’Italia è risultata il Paese con il più alto numero di progetti finanziati dalle Call for proposals 2018 . Ammontano a quarantotto le associazioni nazionali coinvolte come Project-Leader o partner: un buon risultato per il nostro Paese e per gli ecosistemi che si ricollegano al settore Cultura, ICC (Industrie Culturali e Creative).