La Regione a Bruxelles

13.09.19

Idrogeno e lotta al cambiamento climatico: conferenza il 9/10 a Bruxelles

Bruxelles, 13 settembre 2019 - Si informa che Hydrogen Europe e la DG Crescita della Commissione Europea organizzano per il prossimo 9 di ottobre a Bruxelles (c/o il Charlemagne Building della Commissione europea) un evento dedicato all’ energia originata dall'idrogeno.

In particolare, durante la conferenza, si metterà in evidenza come:
- dall’idrogeno può derivare un tipo di energia ad emissioni zero che potrebbe sostituire energie provenienti dai combustibili fossili. L’idrogeno rappresenta quindi un elemento di fondamentale importanza per qualsiasi strategia di lotta al cambiamento climatico e di raggiungimento degli obiettivi che l’Unione Europea si è prefissata per il 2030;
- le tecnologie ad idrogeno rappresentano un grande potenziale per le industrie europee. Durante la conferenza saranno presentati casi virtuosi di compagnie già attive in questo settore e verranno esposti piani di progetti transnazionali pronti a partire;
 - quando si parla di idrogeno si parla anche di politiche a livello regionale, sia a livello ambientale sia riguardanti l’ambito lavorativo, vista la grande opportunità di impiego di PMI all’interno della filiera. 41 regioni europee hanno già aderito a S3 partnership European Hydrogen Valleys, iniziando a sviluppare le loro economie all’i drogeno.

In occasione della suddetta conferenza 4 presidenti regionali offriranno una panoramica sia delle loro visioni di transazione verso un’ energia, non inquinante, ad idrogeno sia di progetti concreti attuati nei loro territori

In conclusione, si può dire che l'energia derivata dall'idrogeno rappresenti presente e futuro nell'ambito delle energie rinnovabili. Si pensi che ad oggi le azioni proposte per lo sviluppo di questo settore ammontino a 50 miliardi di euro.

Per assistere all’evento è necessaria la registrazione.