La Regione a Bruxelles

Thu Jul 12 08:00:00 CEST 2018

Lanciata consultazione sulla qualità dell'aria nell'ambiente: scadenza fissata al 31 luglio p.v.

Bruxelles, 12 luglio 2018 - Negli ultimi decenni la qualità dell'aria è migliorata in tutta Europa, grazie alla riduzione delle emissioni di molti inquinanti. Tuttavia, per alcuni inquinanti chiave prevalgono notevoli differenze di conformità. Per tale motivo la Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica per la verifica dell'idoneità delle Direttive UE sulla qualità dell'aria nell'ambiente (2008/50/CE, 2004/107/CE).

Queste direttive fissano norme di qualità dell'aria e requisiti volti a garantire che gli Stati Membri controllino e/o valutino adeguatamente la qualità dell'aria nel loro territorio, in modo da in modo armonizzato e comparabile. Essa prenderà, inoltre, in considerazione la corrispondente decisione di attuazione.

I risultati del controllo di idoneità saranno utilizzati per informare ulteriori r iflessioni sull'adeguatezza delle Direttive e continuare a fornire il quadro legislativo adeguato per garantire la protezione contro gli effetti nocivi l'impatto e i rischi per la salute umana e per l'ambiente.

La consultazione rimarrà aperta fino al 31 luglio 2018: tutti coloro che vi abbiano interesse (singoli o entità), possono parteciparvi accedendo al link indicato in calce.