La Regione a Bruxelles

Fri Nov 09 08:00:00 CET 2018

Iniziativa WiFi4EU: 15.000 € per l'installazione gratis di WI-FI negli spazi pubblici

Bruxelles, 9 novembre 2018 - Indicatori di successo per l'iniziativa WiFi4EU: sono state oltre 13 mila le domande da parte delle municipalità di tutta Europa per ottenere un buono del valore di circa 15.000,00 € finalizzato a sostenere il libero accesso alla connettività Wi-Fi per i cittadini negli spazi pubblici, fra cui parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, centri sanitari e musei, nei comuni di tutta l'Europa.

A fronte di un budget di 120 milioni di euro (per il biennio 2018-2020), le domande hanno ecceduto - e di molto - le aspettative dei proponenti, tanto che per questo, il prossimo anno e per il 2020 solo 8.000 domande verranno accettate.

Si ricorda che il primo bando (conclusosi il 9 novembre scorso) prevede la distribuzione di oltre 2.800 voucher ai Comuni che abbiano fatto domanda: il criterio di selezione si basa sul principio first come, first served; da segnalare che questa prima call prevede il finanziamento di almeno 15 voucher per Paese, purché comunque non si superi l' 8% del budget stanziato per tale primo bando.