La Regione a Bruxelles

Sun Nov 25 07:00:00 CET 2018

243 milioni di euro dall'UE per sostenere i progetti LIFE in favore di clima ed ambiente

Bruxelles, 25 novembre 2018 - E' recente la pubblicazione da parte della Commissione europea della lista dei progetti LIFE approvati per l'annualità 2018: 142 sono stati i progetti selezionati nel campo della protezione della natura e della biodiversità, e del sostegno alle politiche ambientali e climatiche avviate per facilitare la transizione dell’UE verso un’e conomia maggiormente sostenibile ed a basse emissioni di CO2.

A fronte di un co-finanziamento di circa  243 milioni di euro, l'UE ha stimato conseguire investimenti privati dell'ordine di 180 milioni di euro, per un totale di poco più di 430 milioni di investimento.

Una buona parte delle risorse messe a disposizione dall'UE (oltre 190 milioni di euro) riguardano progetti che toccano tre aree specifiche:
I. ambiente e uso efficiente delle risorse;
II. natura e biodiversità;
III.  governance e informazione in materia ambientale.
Oltre 46 milioni di euro sono stati stanziati, inoltre, per il sostegno a progetti di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, in parte per finanziare l’elaborazione di Piani nazionali 2030 per il clima e l’energia, in parte a facilitare l'adattamento del settore agricolo e silvicolo ai cambiamenti climatici, nonché al miglioramento della resilienza a fenomeni causati dalle alluvioni, dalla siccità, dalle occasionali ondate di calore che affettano i sistemi di produzione a livello UE.

Da segnalare che nel complesso l'Italia è uno dei principali beneficiari del Programma LIFE (nel solo 2018, circa 30 sono stati i progetti risultati aggiudicati da soggetti Italiani, per un totale corrispondente ad oltre 73 milioni di euro). Da segnalare che molti di essi sono di natura transfrontaliera