La Regione a Bruxelles

13.06.19

Affari marittimi e pesca: lanciata la consultazione sugli stock 2020

Bruxelles, 13 giugno 2019 - La Commissione europea ha di recente pubblicato una Comunicazione che fornisce un'estesa panoramica dell'attuazione della politica comune della pesca (PCP) in prospettiva futura, presentando i principali orientamenti utili per poter elaborare le proposte sulle possibilità di pesca per l'annualità 2020.

Da rilevare che l'obiettivo principale della gestione della pesca nell'ambito della PCP consiste nell' assicurare - entro il 2020 -  rendimenti elevati nel lungo termine. Il raggiungimento di questo obiettivo contribuirà anche a raggiungere un buono stato ecologico dei mari europei entro tale termine, ed a ridurre al minimo l'impatto negativo delle attività di pesca sugli ecosistemi marini.

A tal fine, la Commissione europea richiede, a coloro che siano interessati, di fornire un riscontro rispondendo ad una consultazione pubblica che si propone di raccogliere le opinioni dei cittadini europei su tematiche quali capacità, quote, ecc. sulla base di pareri scientificamente supportati.

La consultazione pubblica resterà aperta agli input degli interessati fino al 20 agosto 2019
. Le risultanze della consultazione verranno rese note in settembre, ed incorporate - se rilevanti - nella nuova proposta della Commissione sulle opportunità legate al settore della pesca per l'annualità 2020.