La Regione a Bruxelles

Fri Jan 05 09:00:00 CET 2018

Economia blu: lanciata consultazione per una riduzione dei rifiuti in mare

Bruxelles, 05 gennaio 2018 - Si inserisce nell’ambito della Strategia europea sulle materie plastiche, la cui adozione è prevista per gennaio 2018, il questionario della Commissione Europea dal titolo “Riduzione dei rifiuti marini: azioni sulle materie plastiche monouso e sugli attrezzi da pesca abbandonati o persi".

Lo scopo della consultazione è quello di raccogliere informazioni utili alla preparazione del follow-up della Strategia, la quale ha tra i suoi obiettivi la riduzione dell’utilizzo degli oggetti di plastica e la diminuzione dell’inquinamento prodotto dagli attrezzi da pesca perduti o abbandonati. Le materie plastiche, infatti, pur essendo fondamentali nella nostra economia hanno tassi relativamente bassi di reimpiego e riciclaggio e rappresentano il 50% dei rifiuti marini: questa loro caratteristica le ha rese uno dei cinque settori prioritari del Piano d’azione della Commissione per un’economia circolare del 2015.

La strategia sulla plastica che la Commissione europea intende proporre all'inizio del 2018 indicherà approcci possibili per gestire altri articoli monouso e rifiuti marini, incluse le attrezzature da pesca perse o abbandonate. Le proposte che vi faranno seguito saranno elaborate nel prossimo futuro dalla Commissione, sulla base dei dati e delle analisi disponibili. La consultazione intende contribuire a sviluppare questa base di conoscenze a guida di future azioni.

Il questionario è disponibile fino al 12 febbraio ed è rivolto a tutti gli attori della società civile, del settore pubblico e del settore privato: aziende, centri di ricerca, ONG e istituzioni, e più nello specifico pescatori e organizzazioni del settore marittimo. Il formulario è disponibile in tutte le lingue dell’Unione Europea.