La Regione a Bruxelles

09.01.20

Bioeconomia: Università tedesca ricerca città per l'avvio di progettualità europee

Bruxelles, 09 gennaio 2019 - Nell'ambito dell'attività istituzionale svolta dall'Ufficio, è emersa la possibilità di entrare in contatto con un'Università tedesca che intende sviluppare progettualità europee a valere sui programmi di finanziamento dell'UE.

L'importanza della bioeconomia emerge dagli ultimi documenti di orientamento della Commissione europea che vengono sinteticamente raggruppati nella cd.  Strategia europea per la Bioeconomia che prevede, nello specifico, un maggiore rafforzamento dei settori bio-based (mobilizzazione degli investimenti ed apertura di nuovi mercati, voire di nuove catene di valore), creazione di un sistema virtuoso di bioeconomie locali, migliore orientamento della bioeconomia e dei prodootti bio-based verso l'ambito ecologico, maggiormente rispettoso dell'ambiente.

La richiesta di partenariato è aperta a tutte le città europee. Ogni città (e/o gruppo di città) deve includere un agglomerato di popolazione tale da generare una quantità critica di rifiuti organici urbani e/o di acque reflue come materia prima per la bioraffinazione.