La Regione a Bruxelles

Wed Dec 06 06:00:00 CET 2017

Visti e modernizzazione delle politiche dell'UE: lanciata la consultazione

Bruxelles, 06 dicembre 2017 - Lanciata da poco la consultazione inerente la modernizzazione delle politiche dell'Unione Europea per ciò che concerne la concessione dei visti in ingresso. Il lancio dell'inchiesta risponde ad esigenze della Commissione europea per testare le reazioni dei cittadini e delle organizzazioni in merito alla concesisone dei visti per l'accesso all'aerea Schengen.

Gli esiti della consultazione condurranno la Commissione europea a definire in maniera più chiara la esigenze di bilanciamento degli interesse in sede di elaborazione delle proposte normative che si ricollegano al suo primato in termini di iniziativa legislativa: tra i quesiti proposti, le questioni scottanti all'ordine del giorno dell'Agenda europea quali  migrazione, sicurezza, gestione delle frontiere esterne dell'UE, liberalizzazione dei visti (p.es. cfr. ai settori commercio, turismo, scambi che riguardano determinate tipologie di persone - quali studenti - , ecc.).

la consultazione resta aperta fino al 2 febbraio 2018: ci si attende una corposa partecipazione da parte dei rappresentanti del settore accademico, industriale, dalle organizzazioni professionali e dai think tanks, così come dalla più vasta gamma delle persone interessate all'argomento sulla base della loro diretta esperienza (p.es. privati che abbiano richiesto un visto nell'arco degli ultimi 5 anni).