La Regione a Bruxelles

Fri Jan 12 08:00:00 CET 2018

Agricoltura: 169 milioni di euro per la promozione dei prodotti agricoli europei

Bruxelles, 12 gennaio 2018 - La Commissione europea a pubblicato oggi gli inviti a presentare proposte per i programmi per la promozione dei prodotti agricoli europei in tutto il mondo e all'interno dell'UE. 169 milioni di euro per sostenere un'ampia gamma di tematiche: dalle campagne generali sull'alimentazione sana, agli interventi diretti a specifici settori di mercato.

Di fatto, l'UE è il maggiore operatore commerciale di prodotti agroalimentari (di qualità) al mondo: in particolare vengono promossi nei Paesi Terzi che - in termini prospettici - presentano  i più elevati potenziale di crescita per le esportazioni agroalimentari dell'UE (Canada, Cina, Colombia, Giappone, Messico). Per i programmi di promozione all'interno dell'UE, l'accento viene posto sull'informazione dei consumatori e sui diversi regimi ed etichette di qualità quali le Indicazioni Geografiche o i prodotti biologici.

I finanziamenti settoriali saranno, inoltre, destinati ai programmi che promuovono l' allevamento sostenibile, incluso l'allevamento di ovini e caprini. Infine, una quota parte dei finanziamenti è stata riservata per le campagne volte a promuovere l' alimentazione sana e il consumo di frutta e verdura.

Tra i beneficiari dei contributi per la promozione dei prodotti agricoli UE, le organizzazioni di categoria, organizzazioni di produttori e organismi che operano nel settore agroalimentare: i cd. “programmi semplici ” possono essere presentati da una o più organizzazioni provenienti dallo stesso Paese UE; i "programmi multipli ” possono essere presentati da almeno 2 organizzazioni nazionali provenienti da almeno 2 Stati membri, o da una o più organizzazioni europee. Si rammenta agli interessati che le proposte devono essere presentate entro il 12 aprile 2018.