La Regione a Bruxelles

Fri Mar 10 07:00:00 CET 2017

Trieste in finale per ospitare l'EuroScience Open Forum (ESOF) nel 2020

Bruxelles, 10 marzo 2017 - E' di oggi la notizia che Trieste è stata selezionata (insieme all'Aia/Leiden, in Olanda) come finalista per ospitare il Forum Europeo della Scienza (EuroScience Open Forum - ESOF), il più grande evento interdisciplinare dedicato alla scienza in Europa.

L'evento mira a riunire i massimi esponenti della ricerca e dell' innovazione in Europa, ed offre un quadro unico di interazione e di confronto fra gli scienziati, gli innovatori ed i policy makers, così come i rappresentanti provenienti dal settore industriale, oltre che il grande pubblico. Creata nel 2004 da EuroScience - un'associazione no-profit che si occupa di ricerca di base in Europa - questo open forum dedicato alla scienza mira a riunire oltre 4.000 esponenti/operatori del settore (ricercatori, professori, ecc.) provenienti da ogni dove per confrontarsi sulle sfide del futuro.

Storicamente, il primo meeting ESOF si è tenuto a Stoccolma (2004), dopo di che è stata la volta di Monaco (2006), Barcellona (2008), Torino (2010), Dublino (2012), Copenaghen (2014) e Manchester (2016). L'anno prossimo si terrà a Tolosa.

Il procedimento di selezione è iniziato già nel corso del 2016: ora non resta che sottoporre la candidatura completa (entro il 15 giugno 2017). Per fine giugno si conoscerà il vincitore.