La Regione a Bruxelles

29.06.20

Lanciata on-line la Piattaforma per una transizione "giusta"

Bruxelles, 29 giugno 2020 - Oggi la Commissione europea ha inaugurato la Piattaforma per la transizione giusta (Just Transition Platform – JTP), destinata a fornire assistenza agli Stati Membri nel redigere i rispettivi Piani per la transizione giusta e nell’accedere agli oltre €150 miliardi del Meccanismo per la Transizione Giusta (Just Transition Mechanism).

Scopo principale della piattaforma è quindi assicurare che i 40 miliardi di euro allocati al Fondo per la Transizione Giusta (Just Transition Fund – JTF) vengano indirizzati ai progetti migliori e che nessuna regione sia lasciata indietro. Allo stesso modo, la Piattaforma servirà anche per il piano dedicato all’interno di InvestEU e il piano di prestiti pubblici, che costituiscono gli altri due pilastri del JTM.

Attraverso la piattaforma online, gli stakeholder pubblici e privati nelle regioni con economie a forte impatto ambientale avranno più facile accesso a informazioni riguardo le possibili fonti di finanziamento e di assistenza tecnica per implementare la transizione verso uno sviluppo più sostenibile.

Durante tutta la settimana dal 29 giugno al 3 luglio, una serie di eventi on-line nell’ambito della Settimana virtuale delle regioni carbonifere informeranno gli stakeholder dei più recenti sviluppi a livello UE e saranno occasione per lo scambio di buone pratiche.