La Regione a Bruxelles

17.11.20

Programma LIFE: oltre 280 M di euro di finanziamenti per progetti in materia di ambiente, natura e azione per il clima

Bruxelles, 17 novembre 2020 - La Commissione europea ha approvato un pacchetto di investimenti per oltre 280 milioni di euro provenienti dal bilancio dell'UE per oltre 120 nuovi progetti del programma LIFE, lo strumento finanziario dell'UE per l'ambiente, la natura e l'azione per il clima.

Complessivamente questo finanziamento dell'UE stimolerà investimenti per quasi 590 milioni di euro che concorreranno al conseguimento degli ambiziosi obiettivi sopra menzionati. Tale importo rappresenta un aumento del 37 % rispetto al budget previsto lo scorso anno.

I progetti contribuiranno a conseguire gli obiettivi del Green Deal europeo sostenendo la Strategia dell'UE sulla biodiversità e il Piano d'azione per l'economia circolare, dando impulso alla ripresa verde dalla pandemia di coronavirus, aiutando l' Europa a diventare un continente a impatto climatico zero entro il 2050 e non solo. Molti di essi hanno carattere transnazionale e coinvolgono più Stati Membri (SM).

Frans Timmermans, Vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo, ha dichiarato: " Il Green Deal europeo è la nostra tabella di marcia verso un'Europa verde, inclusiva e resiliente. I progetti LIFE incarnano questi valori in quanto uniscono gli Stati membri intorno agli obiettivi comuni della protezione dell'ambiente, del ripristino della natura e del sostegno alla biodiversità. Attendo con interesse di osservarne i risultati."

In particolare, circa 220 milioni di euro sono destinati a un'ampia gamma di progetti in materia di ambiente e uso efficiente delle risorse, natura e biodiversità  in materia di ambiente e oltre 60 milioni di euro sono invece destinati al sostegno di progetti per la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici e per la governance e l'informazione.