La Regione a Bruxelles

Tue Jan 02 08:00:00 CET 2018

On-line il questionario dell'ELO sui Servizi Ecosistemici Culturali (SEC)

Bruxelles, 02 gennaio 2018- L’Organizzazione Europea dei proprietari terrieri (ELO - European Landowners' Organization) ha lanciato recentemente - in collaborazione con la Commissione europea e con il forum utenti della rete Natura 2000 - un questionario sui Servizi Ecosistemici Culturali (SEC).

I SEC si concretizzano nei benefici non materiali che le persone ricevono dagli ecosistemi, come esperienze estetiche e ricreative positive: si possono infatti sviluppare attività ricreative, scientifiche, culturali, storiche e spirituali basate sull’ambiente naturale.

Il questionario è rivolto ai proprietari e ai gestori di terreni che sono stati identificati come attori chiave nella fornitura di servizi ecosistemici di carattere culturale ed è finalizzato a far migliorare la comprensione dei molteplici benefici sociali e ambientali forniti da questi attori. Inoltre, i dati raccolti potrebbero essere utili per quanto riguarda il futuro supporto allo sviluppo rurale a livello di Unione Europea (UE).