La Regione a Bruxelles

Wed Apr 19 08:00:00 CEST 2017

Innovazione nel settore pubblico: premiato il modello "Fab Cities" adottato dalla città di Parigi

Bruxelles, 19 aprile 2017 - Il giorno mercoledì 19 aprile si è svolta all’Ambasciata Francese di Bruxelles una cerimonia per la consegna del Premio dell’ European Centre for Government Transformation .

Tre team di studenti del Collegio d’Europa, dopo aver lavorato assieme alla società di consulenza Accenture e al think thank Lisbon Council , hanno presentato tre proposte innovative per il settore pubblico riguardanti le città di Parigi (che si è rivelata la vincitrice del premio), Milano ed Amsterdam.

Queste tre città sono state scelte come casi di studio poiché si sono rivelate finaliste, lo scorso anno,  del Premio iCapital 2016 . Alla base di queste proposte vi è stata una forte richiesta di innovazione da parte dell’o pinione pubblica delle grandi città.

Per la città di Milano, il piano innovatore ha proposto raccomandazioni al fine di trovare un modo in cui il comune di Milano potesse stimolare la crescita locale sostenibile.
Per la città di Amsterdam, il piano ha proposto raccomandazioni che puntino a migliorare le condizioni di vita di due gruppi mirati socialmente esclusi: i NEET (giovani non occupati e non in istruzione e formazione) e i lavoratori autonomi senza dipendenti.
Per quanto riguarda la città di Parigi, il piano innovatore ha proposto delle raccomandazioni derivanti dal progetto delle “ Fab Cities ”, incoraggiando ad esempio la creazione di una piattaforma digitale di condivisione, la creazione di una valuta locale, la partecipazione ai fora dell’economia circolare.