Bibliografie Youngster

 

Queste bibliografie nascono per valorizzare l’interesse, il piacere e la competenza che tanti giovani lettori hanno dimostrato scegliendo e condividendo libri e letture con i propri coetanei nelle affollatissime Biblioteche dei Libri Viventi. Si tratta degli eventi che ogni anno completano e concludono le attività di Youngster rivolte alle scuole e alle biblioteche della regione. I quaderni Scelti da voi propongono una selezione dei tantissimi titoli raccolti nel tempo e scelti

Ritorna all'indice

Bibliografie Crescere Leggendo

Le bibliografie di Crescere Leggendo sono il risultato del lavoro condiviso di un tavolo interprofessionale composto da bibliotecari, docenti, librai e operatori culturali aderenti al progetto.

  • Narrare la scienza

    Il tema della 4^ edizione di Crescere Leggendo propone un approfondimento sui libri e le storie di scienza, scaffale poco esplorato nell’ambito della promozione della lettura ma che permette di coinvolgere anche gli insegnanti che non si occupano strettamente di materie umanistiche, confermando l'idea che l'educazione alla lettura è un percorso trasversale che ben si presta all'interdisciplinarità
     

  • Leggere le figure

    La 5^ edizione ruota intorno a testi non canonicamente narrativi. Fumetto, albi illustrati, silent books, graphic novel per raccontare il mondo attraverso i libri di immagine che sanno parlare. L’illustrazione, oltre a essere un potente linguaggio di comunicazione, ha la capacità di superare le barriere linguistiche e favorire l’incontro e lo scambio tra culture diverse.

  • Nei panni degli altri

    La 6^ edizione si sofferma sulla preziosa capacità di mettersi nei panni degli altri, ‘ competenza’ fondamentale per lo scambio e il confronto pacifico, oltre che per la crescita personale. Cos’ha questo a che fare con la lettura, attività ritenuta per eccellenza solitaria e individuale? II libri ci aprono porte di conoscenza su mondi e modi di vivere diversi dal nostro, ci trasportano nell’universo sonoro di lingue nuove eppure molto antiche, ci invitano a sovvertire le abitudini e ad allargare gli orizzonti.

Ritorna all'indice

Bibliografie Nessuno Escluso

Nato nel 2016 il progetto focalizza la sua attenzione sui temi dell’accoglienza e dell’i nclusione e coinvolge i nidi, le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di territori individuati in base all’incidenza dei dati sulla presenza di bambini migranti all’interno delle scuole. È sempre più urgente infatti, la necessità di aprirsi alle esigenze di una scuola multiculturale e di contribuire a una piena integrazione degli alunni stranieri e delle loro famiglie nella società.

Ritorna all'indice

Bibliografia Nati per Leggere

Anche quest’anno i bibliotecari Nati per Leggere del Friuli Venezia Giulia hanno selezionato i migliori albi illustrati  pubblicati tra il 2016 e 2017 dalle case editrici italiane, continuando ad arricchire lo “scaffale dei libri irrinunciabili” per facilitare la formazione dei futuri lettori.
Per la scelta sono stati considerati l’originalità e piacevolezza della storia, l’efficacia delle immagini, la leggibilità sia in famiglia da genitore a bambino, sia in gruppo e l’attenzione ed il rispetto posti dalle case editrici al mondo dell’infanzia. L’auspicio è che questi libri, insieme a tutti gli altri che potete trovare nelle biblioteche, diventino i nuovi amici dei vostri bambini e li accompagnino nella grande avventura di crescere.

Ritorna all'indice

Bibliografia il Coraggio vien leggendo

 La 7^ edizione ha scelto come filo rosso per le sue attività il tema del coraggio.

Il ruolo delle storie è anche quello di raccontare il mondo, con le sue difficoltà, i baratri e gli spauracchi, tentando di mostrare le possibili vie per affrontarli. Sono le tante strade del coraggio, quella risorsa intima che risiede in ognuno di noi e che ci porta a tenere in alto il cuore. E pagina dopo pagina, si vince anche… la paura della lettura!

Ritorna all'indice