Più leggi più cresci

6° giornata regionale di formazione
18 gennaio 2018 ore 14.30-18.30

Rivolto a: docenti futuri docenti e bibliotecari

l'Appuntamento con + LEGGI + CRESCI, giornata regionale di formazione alla lettura, chiama a raccolta centinaia di docenti, futuri docenti e bibliotecari per un confronto con le voci più autorevoli del panorama nazionale e internazionale della letteratura per l’infanzia. Sarà con noi Bernard Friot, uno dei più originali e amati scrittore per ragazzi.
L’incontro formativo + LEGGI + CRESCI è riconosciuto ed autorizzato - ai sensi dell’ex Direttiva Ministeriale n. 90 dicembre 2013 e successiva n. 170 del 21 marzo 2016 - dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia. 

PERCHÉ, COSA E COME LEGGERE A SCUOLA - Pedagogie e pratiche della letteratura a confronto

  • Gorizia: venerdì 13, lunedì 23, lunedì 30 ottobre  dalle 16.45 alle 18.45 / Centro Lenassi, via Vittorio Veneto 7
  • Martignacco: martedì 10 ottobre dalle 16.45 alle 18.45 / Scuola Primaria, via Udine 64 - martedì 17 e martedì 24 ottobre  dalle 16.45 alle 18.45 / Villa Ermacoravia, sede della biblioteca comunale, via Delser 33
  • Cervignano: giovedì 9, mercoledì 22, mercoledì 29 novembre dalle 16.45 alle 18.45 / Casa della Musica, largo Maestro G. Bradaschia

Rivolto a: Docenti di scuola primaria

Il corso base si propone come un viaggio attraverso l'educazione alla lettura tra scuola ed extra-scuola. Obiettivi principali sono:monitorare le effettive pratiche di educazione alla lettura già messe in atto dai singoli docenti, con attività di cooperative learning, ricerche in piccoli gruppi, scambio dialogico nel grande gruppo; sostenere il fare concreto con il supporto di pedagogie e ricerche recenti riguardanti narrazione, lettura, rapporto con i libri, al fine di delineare una base comune di definizioni e un bagaglio teorico a cui poter attingere anche nel futuro.

La relatrice sarà Martina Monetti, laureata in Scienze della Formazione Primaria, è fondatrice e presidente dell'Associazione Culturale 0432 che si occupa di promozione della lettura, attività educative, creative, teatrali mirate alla sostenibilità ambientale, per grandi e piccoli.

 

LIBRI SENZA PAROLE DESTINAZIONE LAMPEDUSA - Mostra di libri dal mondo, Nessuno Escluso

 

San Giovanni al Natisone dal 2 al 26 ottobre 2017, dal lunedì al giovedì ore 14.30-18.30 Biblioteca civica - Villa de Brandis, via Roma 117 (mattine su appuntamento rivolgendosi alla biblioteca)

Palmanova dal 3 al 25 novembre 2017, dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00, sabato ore 9.00-13.00 e 15.00-18.00

Una mostra che raccoglie il meglio della produzione mondiale di libri senza parole editi
negli ultimi anni, arrivati fino a noi grazie a 'Libri senza parole.
Destinazione Lampedusa'. Il progetto promosso, da IBBY Italia in collaborazione con IBBY International e i Servizi educativi-Laboratorio d’arte del Palazzo delle Esposizioni di Roma, nasce nel 2012 con l’idea di creare una selezione dei migliori silent book pubblicati in tutto il mondo e costruire una biblioteca per i ragazzi e le ragazze di Lampedusa, isola scelta per la sua valenza altamente simbolica, rappresentativa di tutti i luoghi remoti e di frontiera. L’obbiettivo è quello di difendere la possibilità di accesso a libri di grande qualità artistica e letteraria per le persone in ogni luogo del mondo portando all’attenzione delle istituzioni e della società civile i bisogni di chi cresce lontano dalla lettura e da quei principi di rispetto e comprensione dell’a ltro che proprio lettura è in grado di stimolare.

Alla sua terza edizione il progetto ha portato oltre 250 albi senza parole dai 5 continenti ospitati nella biblioteca dell’isola. La raccolta è anche una mostra itinerante che con cadenza biennale viaggia con le sue valigie di storie in tutto il mondo in Italia e all’estero. In contemporanea con Lampedusa (16 settembre>29 ottobre) e con il palazzo delle Esposizioni di Roma (3 ottobre>20gennaio), 50 titoli scelti tra gli scaffali della biblioteca dell’isola dal progetto regionale Nessuno escluso, sono in mostra a villa de Brandis (2>26 ottobre), per poi spostarsi a Palmanova (3>25 novembre)

IL CORAGGIO VIEN LEGGENDO - Storia e storie di una bibliofilmografia

  • Gorizia: lunedì 13 novembre dalle 16.00 alle 19.00 / Mediateca ‘Ugo Casiraghi’, piazza Vittoria, 41
  • Spilimbergo: lunedì 20 novembre, dalle 16.00 alle 19.00 / Palazzo Tadea, piazza Castello
  • Latisana: lunedì 27 novembre dalle 16.00 alle 19.00 / Centro Polifunzionale, via Goldoni 22
  • Casarsa della Delizia: lunedì 6 novembre dalle 16.30 alle 19.30

L'aggiornamento intende presentare i libri e i film presenti nella bibliografia tematica della settima edizione di Crescere Leggendo: ‘Il coraggio vien leggendo’. I relatori saranno: Tomâs Sione, laureato in storia dell'arte, fa parte dell'equipe progettuale del settore educazione alla lettura della cooperativa Damatrà onlus. Chiara Canesin, laureta in Discipline dello Spettacolo, è referente per la Mediateca ‘Ugo Casiraghi’ di Gorizia. Manuela Malisano, laureata in lettere, è esperta in letteratura per ragazzi. Ha fondato e gestisce la libreria W.Meister & co di San Daniele del Friuli.

Rivolto a: Docenti di scuola primaria

ROMPETE LE RIGHE!

  • Codroipo: martedì 28 novembre e martedì 5 dicembre, dalle 16.45 alle 18.45 / Biblioteca civica, via 29 ottobre 3
  • San Giorgio di Nogaro: mercoledì 6 e mercoledì 13 dicembre, dalle 16.45 alle 18.45 / Biblioteca Villa Dora - edificio liberty

Il corso di approfondimento vuole essere una raccolta di spunti di scrittura, da sperimentare insieme e poi in classe, per coltivare con leggerezza il coraggio di uscire dal seminato, di infrangere le regole, di creare nuove strade ai pensieri e alle penne. Neologismi, false etimologie, licenze poetiche, parodie... e altri giochi con le parole, le poesie e le storie da usare come piccola miniera a cui attingere per lanciarsi nell’avventura del linguaggio. La realtrice sarà Chiara Carminati, laureata in Lettere Moderne, scrive e traduce libri per bambini e ragazzi, e conduce laboratori e incontri di promozione della lettura presso biblioteche, scuole e librerie

Laboratori con le famiglie, Nessuno Escluso

SAN GIOVANNI AL NATISONE ottobre 2017
PALMANOVA novembre 2017
MONFALCONE  gennaio 2018

Rivolto a: famiglie dei bambini coinvolti nel progetto

Laboratori a cura di Damatrà, rivolti alle famiglie i cui figli sono coinvolti nel progetto Nessuno escluso. Grandi e piccoli, in tempo scolastico e non, si ritrovano in un tempo condiviso dove trvano spazio le narrazioni delle loro esperienze, raccontate sia in italiano, sia nella propria lingua d’origine. L'obbiettivo è quello di avvicinare le famiglie alla scuola e ai servizi del territorio, creare occasioni d’incontro, ridimensionare stereotipi e pregiudizi e alimentare la curiosità e l’integrazione, partendo proprio dalla lettura e dai libri quali importante strumento di inclusione sociale.
 

La Biblioteca dell'accoglienza

SAN GIOVANNI AL NATISONE villa de Brandis, via Roma 117 venerdì 27 ottobre 2017, dalle ore 17.30 /

PALMANOVA scuola secondaria, Borgo Aquileia sabato 2 dicembre 2017, dalle ore 11.00 (riservato agli studenti), polveriera Garzoni, Contrada Garzoni sabato 2 dicembre 2017, dalle ore 16.00 rivolto a tutta la cittadinanza

Evento conclusivo del progetto Nessuno escluso. Storie e geografie si incontrano, si scambiano, si guardano da vicino. Un momento per condividere insieme alla città quello che una lingua porta con sé: bellezza, cultura, identità, sentimenti.