Corso Liberi tra i libri di Elena Baboni

 

15 novembre 2018, 9.00-17.00 Monfalcone, Biblioteca civica

16 novembre 2018, 9.00-17.00 San Giovanni al Natisone, Biblioteca civica


Tema degli incontri sarà la libertà, declinata nelle sue accezioni più varie: si toccherà sicuramente il discorso dei diritti acquisiti, quindi il diritto principe alla libertà come soppressione della schiavitù. Ma si affronterà anche, e soprattutto, il discorso di libertà più intime e soggettive, tutte quelle che descrivono l’identità di una persona, utilizzando l’analisi della lettura di testi e immagini. Sarà presentata quindi una bibliografia, sotto forma di piccola mostra di libri. Tale bibliografia non vorrà essere esaustiva sull’argomento, ma servirà da spunto solido e motivato per la discussione teorica e per l’attività laboratoriale che si terrà nella seconda parte dell’incontro.
Il laboratorio prevede, sempre sviluppando il tema della libertà, la creazione di uno o più prototipi di libro. Il riferimento artistico a cui ci si rifa è quello del libro d’artista; i prototipi suggeriti saranno poi facilmente proponibili a gruppi di bambini e la tecnica di messa in pagina e di illustrazione terranno sempre in considerazione la fattibilità con bambini.
Ogni partecipante dovrà riuscire a completare un prototipo di libro almeno e trovare il giusto espediente per utilizzare e proporre la tecnica del collage a partire da carte preparate con azioni pittoriche e grafiche libere. 

Ritorna all'indice