SOLO SE SOGNATO

Promuovere una nuova storia civile: il sogno condiviso tra biblioteca e scuola con un percorso di letture lungo un anno

QUANDO: 

7 settembre 2018 Due sessioni plenarie: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30 Sala CONVEGNI CRO, via Franco Gallini 2, Aviano (PN)

8 settembre 2018 Due sessioni plenarie: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30 e - Sala conferenze, Biblioteca comunale di Monfalcone, via Ceriani 10, (GO)

RIVOLTO A: Docenti della scuola primaria e secondaria di 1^ grado, bibliotecari  e operatori nel campo della lettura per ragazzi.
 

Giornata di formazione che rappresenta l’avvio ufficiale dell'ottava edizione di Crescere Leggendo, il cui tema guida per il nuovo anno scolastico è 'Solo se sognato'.  “Ciascuno cresce solo se sognato” recita un famoso verso di Danilo Dolci: abbiamo bisogno di immaginarci nel futuro, ma anche di essere immaginati dagli altri. Abbiamo bisogno della loro fiducia, della loro presenza e del loro sguardo positivo. Le storie, i libri creano nuovi sogni in cui possiamo vivere e riconoscerci. Ci danno la possibilità di proiettarci in altre vite, non per fuggire dalla nostra ma per trasformarla e arricchirla di opportunità. Ci regalano parole per dire quello che desideriamo e che forse ancora non sappiamo. Nelle nostre scuole, nelle nostre biblioteche possiamo dare voce almeno a uno di questi desideri profondi: quello di crescere lettori.I relatori della giornata saranno: SILVANA SOLA, pedagogista ed esperta di letteratura per ragazzi, è cofondatrice della storica libreria per ragazzi Giannino Stoppani di Bologna, una delle più note in Italia; FEDERICO APPEL, redattore ed editor della casa editrice Sinnos; DOMENICO BARRILÀ, psicologo ed esperto di relazioni con l’infanzia.

L’incontro è organizzato nell'ambito di PerLaLettura, offerta formativa per i docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, all'interno delle azioni del programma LeggiAMO 0/18 - Regione Friuli Venezia Giulia, riconosciuto e autorizzato - ai sensi dell’ex Direttiva Ministeriale n. 90 dicembre 2013 e successiva n. 170 del 21 marzo 2016 - dal Ministero dell’Istruzione, dell’U niversità e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia.  

PER AVIANO

http://www.aib.it/struttura/sezioni/friuli-venezia-giulia/2018/69753-solo-se-sognato-promuovere-una-nuova-storia-civile-il-sogno-condiviso-tra-biblioteca-e-scuola-con-un-percorso-di-letture-lungo-un-anno/   

Per info e iscrizioni: biblioteca di Aviano Tel. 0434 652492 - biblioteca@comune.aviano.pn.it

PER MONFALCONE

http://www.bibliotecamonfalcone.it/cm/contenuti/bo_lista_multiple_contenuti.asp?ambiente=biblioteca%20monfalcone&area=unica&sezione=Struttura%20Portale&Destinazione=menu%20root&lingua=italiano&area_default=unica&sezione_default=Struttura%20Portale&Destinazione_default=Documenti%20Area%204&dato_default=id_contenuti&contenuto_default=54833&bo_percorso_navigazione=%20%3E%20@@@

Per info e iscrizioni: biblioteca di Monfalcone

 

Ritorna all'indice

BIBLIOTECHE E SCUOLE IN DIALOGO - Relazioni tecnico-gestionali nella collaborazione tra scuole e biblioteche

 

Sacile 2-3 ottobre Biblioteca Comunale ore: 9.00-13.00 / 15.00-17.00

Monfalcone 4-5 ottobre  Biblioteca Comunale ore: 9.00-13.00 / 15.00-17.00

RIVOLTO A: bibliotecari, insegnanti e operatori culturali

Gli incontri hanno come obiettivo l'aggiornamento dei corsisti rispettoalla recente normativa dell’istruzione in ordine alla promozione della lettura come diritto di tutti i giovani da 0 a 18 anni. Verranno esaminati testi, analizzati programmi nazionali, verranno presentate buone pratiche e i possibili sviluppi. Al centro degli incontri verrà posta la professionalità dei Corsisti, portatori di competenze, di esperienze e (spesso) di personali passioni: in tal senso si cercherà il più possibile di sostituire la frontalità trasmissiva a favore del dibattito e dello scambio.

ISCRIZIONI E COSTI
Ci si iscrive tramite mail a: fvg@fvg.aib.it
Il corso è gratuito per chi risiede in Friuli Venezia Giulia.

Per informazioni consultare il seguente link:  http://www.aib.it/struttura/sezioni/friuli-venezia-giulia/2018/70412-biblioteche-e-scuole-in-dialogo-relazioni-tecnico-gestionali-nella-collaborazione-tra-scuole-e-biblioteche/

Ritorna all'indice