L'organizzazione del progetto CPT è articolata nell'Unità tecnica centrale o Nucleo centrale che opera presso l'Agenzia per la Coesione Territoriale e nei Nuclei regionali, istituiti presso ciascuna Regione e Provincia autonoma.

Il Nucleo centrale garantisce:

- il coordinamento metodologico ed operativo dell'intero progetto;
- la raccolta, l'analisi e la riclassificazione dei dati di bilancio dei flussi finanziari dello Stato e degli altri enti del comparto statale e degli enti pubblici territoriali che non sono rilevati dai Nuclei regionali.
- la predisposizione dei conti consolidati territoriali relativi alle Regioni che non partecipano attivamente al progetto per il completamento a livello nazionale dei conti pubblici regionali;
- l'attività di analisi e la predisposizione della documentazione necessaria per la verifica del principio di addizionalità.

Il Nucleo regionale del Friuli Venezia Giulia, costituito con decreto del Presidente della Regione n. 029/PRES del 26 gennaio 2009 e la cui composizione è stata aggiornata con decreto del Presidente della Regione n. 0107/PRES del 19 maggio 2016, ha il compito di:

- raccogliere, analizzare e riclassificare i dati di bilancio dei flussi finanziari della Regione e degli enti dipendenti o strumentali (Istituti, aziende ed agenzie regionali, Consorzi di bonifica, Consorzi fitosanitari, Enti regionali per il diritto e le opportunità allo studio universitario, Società partecipate dalla Regione);
- trasmettere tali dati, validati, al Nucleo centrale.

Provvede, inoltre, a riclassificare e valutare, ai fini della loro validazione, i dati di bilancio dei flussi finanziari degli enti territoriali, delle organizzazioni strumentali degli Enti locali (ex municipalizzate, aziende speciali, istituzioni, consorzi di enti locali, unioni di comuni, società a prevalente capitale pubblico locale, ato, agenzie per la mobilità, ATER) nonché di altri gruppi di enti quali IRCSS, Autorità Portuale di Trieste, Camere di Commercio, ecc..

Opera presso la Direzione centrale finanze, patrimonio e programmazione ed è composto da:

 

Roberta Clericuzio
roberta.clericuzio@regione.fvg.it
tel. 0403772392 

Pietro Canale
pietro.canale@regione.fvg.it
tel. 040 3772319

Barbara Pitocchi
barbara.pitocchi@regione.fvg.it
tel. 0403772329

Annamaria Taverna
annamaria.taverna@regione.fvg.it
tel. 040 3772114

Elisabetta Pocusta
elisabetta.pocusta@regione.fvg.it
tel. 040 3772182