Presentazione del volume “L’Italia secondo i Conti Pubblici Territoriali (CPT). I flussi finanziari pubblici nella Regione Friuli Venezia Giulia” - 16 aprile 2010

cpt Il giorno 16 aprile 2010, presso l'Hotel Savoia Excelsior Palace di Trieste, si è tenuta la giornata di studio dedicata alla presentazione del volume "L'Italia secondo i Conti Pubblici Territoriali (CPT). I flussi finanziari pubblici nella Regione Friuli Venezia Giulia".
Nel corso della mattinata è stata esposta l'evoluzione del Nucleo Regionale (NR) dei CPT negli ultimi 15 anni, sia dal punto di vista tecnico che organizzativo, e come i dati CPT possano essere un valido strumento per la programmazione e l'indirizzo delle politiche della Regione e per l'analisi della finanza decentrata da parte della Banca d'Italia.
Sono stati inoltre presentati due innovativi software; l'applicazione Web "Progetto CPT", sviluppato da Insiel Spa, utilizzata dal NR e dagli enti da questo rilevati per la registrazione e l'analisi dei flussi finanziari e l'applicazione Web CPT eXplorer, che consente l'analisi in serie storica della banca dati CPT nazionale.
La giornata, alla presenza dell'Assessore regionale alla programmazione, risorse economiche e finanziarie, patrimonio e servizi generali e del Ragioniere Generale della Regione, ha visto, tra gli altri, la presenza in qualità di relatori dei rappresentanti dell'Unità Tecnica Centrale, dott.sse Mariella Volpe, Alessandra Tancredi e Simona De Luca, di un rappresentante della Banca d'Italia, dott. Alessandro Fabbrini, nonché dei funzionari di Insiel Spa, dott. Gianluca Leani e dott.ssa Valentina Lombardi.
Il convegno ha visto la partecipazione della Corte dei Conti del Friuli Venezia Giulia, dei rappresentanti dei Nuclei delle Regioni Veneto, Puglia, Marche e Campania nonché di numerosi rappresentanti degli enti rilevati dal Nucleo Regionale.
La monografia oggetto del convegno è scaricabile dal link "documentazione" nella pagina dedicata ai Conti Pubblici Territoriali nella Regione Friuli Venezia Giulia.